Quali sono le cause di alito cattivo nei bambini?

L’alitosi, comunemente detta “alito cattivo” nei bambini è un disturbo che frequentemente può colpire i bambini e che non deve essere sottovalutato. L’alitosi infatti è un problema più comune di quanto si possa pensare e che può avere diverse cause ed essere indicatore di alcune alterazioni che possono compromettere la salute non solo orale ma anche generale dei bambini. In questo articolo, analizzeremo le ragioni per cui i bambini (e non solo) possono soffrire di alitosi. 

Cos’è l’alitosi

Il termine alitosi deriva dal latino “halitus”, ovvero “soffio” e dal suffisso greco “osis” che ne rappresenta la condizione patologica. L’alitosi è una patologia che indica la condizione in cui una persona emana un odore sgradevole dalla bocca associato alla persistenza di questo “cattivo odore” anche dopo l’igiene orale domiciliare, ovvero non scompare dopo l’uso di spazzolino, filo interdentale e collutorio.

Cause principali di alitosi bambini

Le cause orali principali dell’alitosi sono: igiene orale non adeguata, consumo di zuccheri e cibi non adeguato, la carie, infiammazione gengivale di diversa origine e causa, otturazioni rovinate (infiltrate, debordanti…) e dispositivi removibili non puliti adeguatamente (nei bambini e negli adolescenti possono essere dispositivi ortodontici attivi o passivi, negli adulti bite di riequilibrio neuromuscolare o protesi ). 

Alcune delle cause generali  di alitosi nei bambini sono:

  • Scarsa igiene personale (non solo orale)
  • Infezioni delle vie aeree e/o respiratorie
  • Presenza di corpi estranei nei condotti nasali
  • Secchezza delle fauci
  • Disidratazione
  • Diabete

Quali sono i rimedi all’alitosi nei bambini?

Analizzato lo stato di salute generale dei bambini e diagnosticata la causa dell’alito cattivo, si può agire eliminando l’agente causante e in primis prestare maggiore attenzione all’igiene orale. Anche una corretta alimentazione e una dieta equilibrata possono aiutare a ridurre l’alitosi e a proteggere la bocca da altre malattie e problematiche. Se la causa non è prettamente odontoiatrica è fondamentale la TRANSDISCIPILINARIETA’ tra professionisti della salute per la cura e la salvaguardia della salute generale dei bambini.

Prevenzione dell’alito cattivo nei bambini

Come prevenire quindi l’alitosi nei bambini? Sicuramente l’approccio volto a far diventare i bambini responsabili e quindi a prendersi cura dei denti e della bocca, mostrando loro quale sia il modo corretto per lavarsi i denti e spiegando loro quanto la salute orale sia correlata alla salute generale. Creare l’abitudine di una corretta igiene orale è fondamentale per evitare – non solo l’alitosi – ma qualsiasi patologia che può colpire i nostri tessuti orali, e questo non è valido solo per i bambini ma anche per gli adulti! 

L’igiene orale e il ruolo importante dei genitori

Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere la bocca sana e l’alito fresco e pulito, sia per gli adulti che per i bambini. Per questi ultimi, i genitori devono essere il primo esempio da seguire: la capacità di insegnare ed istruire riguardo le buone abitudini,  lavarsi correttamente i denti dopo i pasti sia in tempo (minimo due minuti di spazzolamento) e nei modi (scegliere le setole dello spazzolino più adatte, usare la tecnica e la pressione giusta, utilizzare il dentifricio adatto alle esigenze e alle proprie caratteristiche ed età), a prendere confidenza con lo spazzolino, il dentifricio, lo scovolino, il filo interdentale ecc… e a creare così un’abitudine che rimarrà  negli anni.

In alcuni momenti però malgrado le corrette abitudini si può manifestare alitosi nei bambini ed è fondamentale rivolgersi allo specialista di riferimento per comprendere e diagnosticare la causa per poterla trattare.  Con massima attenzione e cura, potrai aiutare tuo figlio, tuo nipote, il tuo piccolo vicino di casa…. a mantenere un alito fresco e sano per godersi una vita sociale serena e delle relazioni intra personali piacevoli.

Lo Studio Hodos, il punto di riferimento per i tuoi bambini

Hai la necessità di far visitare il tuo bambino da uno specialista? Cerchi un approccio veramente empatico, comunicativo, affabile e “umano”? Vieni a trovarci a Mestre, nello Studio  Hodos Ortodonzia e Odontoiatria e parla con i professionisti del team. 

Leave a reply