Le cause del disturbo del sonno possono essere diverse:
• eventi ad alto impatto emotivo avvenuti durante la giornata possano essere rielaborati durante il sonno;
• tensioni nella sfera affettiva o lavorativa;
• abitudini alimentari scorrette;
• l’uso di sostanze farmacologiche, di droghe, di alcol e di sostanze psicotrope;
• sindromi o parafunzioni dell’apparato orale, come il digrignare i denti durante la notte o stringere le mascelle (bruxismo e serramento);
• ostruzioni inizialmente minime alle alte vie respiratorie, le quali, a partire dal russamento, portano ad episodi di apnea notturna durante il sonno.
Questi disturbi respiratori provocano un frazionamento dei cicli del sonno la cui interruzione ostacola il recupero naturale ed i relativi meccanismi fisiologici di riparazione. A causa di tutto questo, chi soffre di questi disturbi fin dal risveglio presenterà una serie di problemi anche gravi che spesso non sa a cosa attribuire. Anche dopo otto ore di letto, il russatore e chi soffre di apnee notturne può svegliarsi non riposato e tutto ciò può rendere il paziente irritabile, vittima di cefalee, poco capace di concentrarsi, distratto e facilmente sonnolento. È molto evidente che problemi di questo tipo possano incidere in maniera molto pesante sulla qualità della vita fino al punto da farne un vero problema sociale.
I temi qui trattati non possono essere ritenuti esaustivi di un argomento ampio come quello del sonno. Pertanto, se si soffre di disturbi del sonno, si consiglia di rivolgersi prima di tutto al proprio medico curante che, di caso in caso, saprà quali consigli fornire.
Nello Studio Hodos Ortodonzia Specialistica, anche il nostro dott. D’aloja, specialista nell’analisi dei disturbi del sonno, può essere un primo punto di contatto per scoprire meglio quali possono essere le cause di questo problema.