Via Torre Belfredo nr. 73 – 30174 Mestre – VE     +39041986661segreteria@hodosortodonzia.it

La roncopatia è provocata da parziale ostruzione delle vie aeree. Una respirazione influenzata da raffreddori, da allergie, da abuso di cibo, da alcolici, da farmaci, dal fumo, da aumento di peso o da altri motivi, può produrre durante il sonno dei suoni molto fastidiosi dovuti all’aria che fa vibrare i tessuti mentre passa attraverso un “tubo“ parzialmente ostruito. Comunemente questo fenomeno causato dalla roncopatia è definito “russamento“. Si tratta di una funzionalità alterata della respirazione che oltre ad essere fastidiosa per i partner, può portare delle complicazioni.

La visita per roncopatia in un centro specializzato come il nostro di Mestre dura all’incirca un’ora. Il medico basa la sua diagnosi sull’esame:

– di un questionario, 

– di una scheda anamnestica, 

– sulla visita vera e propria per comprendere lo stato di salute del paziente. 

Se necessario sarà prescritto un esame dirimente chiamato polisonnografia. Serve per stabilire la reale portata del problema. Nel caso in cui l’esito sia positivo potrebbe essere prescritta la costruzione di un dispositivo ortodontico mobile ad uso notturno per ridurre l’entità del russamento.

Richiedi il tuo appuntamento
Chiama il numero 041 986661

Richiedi il tuo appuntamento
Chiama il numero

041 986661