Via Torre Belfredo nr. 73 – 30174 Mestre – VE     +39041986661segreteria@hodosortodonzia.it

Dott. Ugo d’Aloja

Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia laureandosi nel 1985 con il massimo dei voti più lode.

Nel 1988 consegue la Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria sempre presso l’Università degli studi di Bologna e nel 2003 consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara, entrambe conseguite con il massimo dei voti e lode.

Dopo 7 anni di pratica professionale presso lo studio di famiglia, nel 1992 ha iniziato la sua personale attività da libero professionista aprendo lo studio di Venezia seguito nel 1994 dallo studio di Mestre.

Istruttore clinico presso la Tweed International Foundation for Orthodontic Research di Tucson (USA) dal 2001, nel 1999 ottiene la certificazione I.B.O. (Italian Board of Orthodontics) per l’eccellenza dei risultati clinici raggiunti. Da allora è membro attivo del Board ricertificandosi ogni 2 anni.

Socio A.S.I.O (Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia) di cui è stato Presidente nel 2011, AIdOr (Accademia Italiana di Ortodonzia) di cui è fondatore e membro del comitato ammissione nuovi soci, membro W.F.O. (World Federation of Orthodontic) esercita in modo esclusivo la professione di Specialista in Ortodonzia dal 1992 presso il proprio studio (nessuna consulenza esterna).

Sposato da venticinque anni con Patrizia, ha due figlie Carolina e Angelica, due gatti (Molly e Cocò) ed il cane Pedro, uno splendido meticcio che viene spesso scambiato per un Tibetan Terrier.

Ama la musica in tutti i suoi generi, anche nelle sonorità più particolari e meno note.

Ama trascorrere il tempo libero con la famiglia riunita e con gli amici. Appena può si concede dei viaggi in India per sostenere i bambini orfani, che documenta con molte foto, la cui visione è amorevolmente imposta a tutti coloro che frequentano la sua casa.

Ugo d'Aloja Staff Hodos Ortodonzia
Ugo d'Aloja e bambini in India
Visita specialistica Ugo d'Aloja Studio Hodos Ortodonzia
Consultazione con Ugo d'Aloja Studio Hodos Ortodonzia
Ugo d'Aloja e Laura Gasparini Staff Hodos Ortodonzia

Da “Superdilettante”, come ama dire, ha praticato diverse discipline sportive, con preferenza per quelli più faticosi. Appassionato podista, ha partecipato con la moglie Patrizia alla Maratona di New York ed ha concluso altre 4 maratone. Si allena, appena può, durante la settimana, all’alba e nei weekend concedendosi dei tragitti immersi nella natura.

Dice che correre, per lui, è una specie di meditazione: “Correndo la mia mente si stacca dal corpo e correndo, mi sento libero davvero, acquisisco un’energia sterminata e divento invincibile. Correndo prendo le decisioni importanti. Mi immergo nella meraviglia della natura, colgo l’incanto della vita e mi riconcilio con me stesso. Correre è per me più che uno sport, è una disciplina, una sorta di arte marziale”.

Da alcuni anni svolge attività di volontariato presso un orfanotrofio situato nel Sud dell’India gestito dalla ONLUS Care&Share Caritable Trust India dove si reca almeno 3 volte all’anno.

E’ anche docente presso l’Istituto di Osteopatia Fulcro di Monastier di Treviso.
Nel 2017, inoltre, ha fondato la Mammy & Daddy Onlus, con l’intento di aiutare i bambini bisognosi: www.madaonlus.org

Da maggio 2021 Ugo d’Aloja si racconta in un blog.

Storie, aneddoti, passioni, pensieri.

Il mondo di Hodos, la vita di medico, ma anche quella di uomo,l’avventura di volontariato in India.
Un taccuino di esperienze e riflessioni, nato dal desiderio e di condividerle con gli altri.

Potete leggerlo qui:
www.ugodalojaortodontista.it