Entro i quatto anni di età la dentizione decidua dovrebbe essere completamente presente. In questo stadio della crescita i denti da latte sono erotti del tutto avendo essi terminato il loro percorso di crescita. Ognuno dei venti denti da latte (decidui) a questo punto avrà già preso la propria posizione nelle due arcate dividendosi in quattro incisivi, due canini e quattro molari sia nella mandibola (inferiore) che nella mascella (superiore). Lo svezzamento sarà stato compiuto da qualche tempo in modo da consentire la corretta masticazione. Tutto questo dovrebbe avvenire in un equilibrio di forze tra quelle della masticazione, della deglutizione e della fonazione.
Al termine dell’allattamento i bambini svezzati correttamente non deglutiscono più con il meccanismo della suzione. Addentando, triturando, masticando e deglutendo correttamente il cibo, i bambini favoriscono l’armonico sviluppo della morfologia occlusale. Il cibo non ha solamente valore dal punto di vista nutritivo ma assume anche valore come esperienza di vita. I bambini attraverso il cibo assaporano il mondo che li circonda e iniziano a fare le proprie scelte alimentari alcune delle quali li accompagneranno per lungo tempo.
Con il cibo i bambini imparano a scegliere aiutati in questo dai sensi del gusto e dell’olfatto. È importante insegnare ai bambini il corretto mantenimento dell’igiene orale fin da questa età. I denti vanno lavati almeno due volte al giorno, mattina e sera e laddove possibile anche dopo pranzo.
È opportuno che già a questa età, quando fuoriescono i primi denti, si attui l’igiene dei denti decidui con una garza che avvolta sul dito possa essere delicatamente sfregata su denti e gengive. Man mano che i denti eromperanno nel cavo orale si potrà passare agli spazzolini facendo attenzione alla loro dimensione e durezza. Gli spazzolini dovrebbero essere adeguati agli spazi esistenti in bocca. Sono migliori gli spazzolini piccoli e morbidi. Essi devono essere cambiati spesso (al massimo ogni due mesi).
Un dentifricio, meglio se per bambini, non è indispensabile. Alcuni bambini lo rifiutano e non è il caso di insistere; invece insistete con lo spazzolino. È superfluo ricordare che il miglior metodo per ottenere risultati con i bambini è quello di dare loro il buon esempio.
È questo il periodo ideale per il primo contatto con lo Specialista in Ortodonzia.
Lo Specialista in Ortodonzia è un Medico o un Odontoiatra che ha perfezionato i propri studi frequentando un corso di Specializzazione in Ortognatodonzia in una delle 19 Scuole di Specializzazione presenti sul territorio italiano. Lo Specialista in Ortodonzia che unisce le competenze odontoiatriche alle conoscenze ortodontiche riesce a valutare l’intero complesso oro-facciale compresi denti, ossa, muscoli ed il loro sviluppo.