Denti e postura: un delicato equilibrio

La postura è la maniera con cui il nostro corpo organizza la sua posizione nello spazio e si prepara al movimento.
La crescita di un bambino è un processo dinamico e complesso. Il modo in cui esso cammina, in cui distribuisce il peso sulle gambe, l’assunzione di comportamenti e di atteggiamenti scorretti può contribuire a rendere necessari degli adattamenti e dei compensi da cui conseguiranno  tensioni muscolari a carico dell’apparato neuro muscolare fino al coinvolgimento dell’apparato masticatorio.
Allo stesso modo, disallineamenti o disarmonie di crescita a carico dell’apparato masticatorio possono condizionare l’equilibrio posturale e costringere anche in questo caso ad adattamenti la cui conseguenza sarà uno sforzo con dispendio di energia talvolta notevole.  Dal dispendio di energia alla fatica il passo sarà breve.

L’esame posturale consente di valutare eventuali disallineamenti o sbilanciamenti per individuare le ripercussioni a carico dell’apparato masticatorio.
Tra le varie catene muscolari del corpo esistono delle connessioni per cui la muscolatura masticatoria può influire sulla posizione della testa che a sua volta influenzerà la posizione delle spalle che a loro volta risentono della posizione del bacino influenzata dalla posizione dei piedi.
Sebbene la correlazione tra occlusione e postura non sia ancora supportata da evidenza scientifica, sappiamo che  denti e postura entrano in stretta correlazione. Per questo è possibile che a seguito di una valutazione ortodontica si richieda l’intervento di un osteopata o di un esperto di postura per contribuire a riequilibrare il delicato  rapporto di forze e di resistenze durante o a seguito della terapia ortodontica.

Il trattamento ortodontico consiste nell’applicazione di forze sui denti che, insieme ai tessuti parodontali, miglioreranno la loro posizione. In questo modo l’armonia e l’equilibrio recuperati andranno ad integrarsi con quello della postura.

Leave a reply