PARADENTI PER LO SPORT: cosa sono e a cosa servono

Che cosa sono i paradenti?

Essi sono uno strumento che spesso non è molto usato. In realtà è uno strumento necessario in quanto, la quantità di traumatismi dentali che un corretto uso di paradenti nello sport eviterebbe è davvero incredibile. Solitamente inoltre, un trauma a livello dentario o una lesione è particolarmente umiliante.

Attualmente non esiste alcuna evidenza scientifica che dica che il paradenti migliori in qualche modo la prestazione sportiva. Esso ha semplicemente una funzione di protezione dei denti, per evitare un trauma.

Il vero paradenti, a massima efficacia, è a costruzione individuale, tutti gli altri sono dispositivi che hanno un’efficacia discutibile e certamente minore. Negli USA infatti, nel momento in cui si sceglie di utilizzare questi strumenti, sono sempre consigliati quelli individuali.

Per realizzare un paradenti personalizzato solitamente ci si rivolge ad un’ortodontista, facendo delle impronte personalizzate che siano su misura del paziente. Noi di Hodos consigliamo l’utilizzo di questo strumento in tutti gli sport che prevedono contatto (basket, calcio, arti marziali, pugilato, ecc.) e in cui, secondo noi, dovrebbe essere usato.

Leave a reply