Conosci l’ortodonZia? Sai qual è il ruolo dell’ortodonTista?

Il team dello Studio Hodos approfondisce un nuovo argomento per definire al meglio questa figura professionale, semplificando alcuni concetti.

Quali sono le differenze tra dentista e ortodontista?

Il dentista è colui che si occupa della salute dei denti, delle gengive e dei tessuti presenti nella bocca. Per comprendere la differenza tra le due figure si può partire dalla frase: “Tutti gli ortodontisti sono anche dentisti mentre non si può dire il contrario”. L’ortodonzia è infatti una delle specializzazioni che può conseguire il dentista.

OrtodonTista o ortodonZista? Qual è il termine corretto per definire questa professione e in cosa consiste?

Nonostante il termine indicato per il settore di riferimento sia ortodonZia, il termine più corretto per definire il professionista che se ne occupa è ortodonTista.

L’ortodontista è il professionista definito come colui che svolge attività medico sanitarie relazionate alla prevenzione e al trattamento delle malocclusioni, all’apparecchio dei denti (ma sappiamo che ne esistono tantissimi modelli) e alla gestione dei denti storti e delle malocclusioni.

collegate all’apparecchio dei denti, alla gestione dei denti storti e delle malocclusioni. L’ortodontista svolge un compito importante soprattutto nei confronti dei bambini perché presta attenzione e interviene per garantire il corretto posizionamento dei denti fin dai primi anni di vita, valuta e verifica la corretta crescita e i possibili effetti negativi di genetica o abitudini scorrette.

L’ortodontista Hodos però non si limita a vedere l’aspetto dentale e la malocclusione in maniera sterile e isolata ma, grazie alla professionalità e alle moderne tecnologie di cui dispone può vedere il paziente a 360°.

Ma un ortodontista non è soltanto questo.

È un medico che lavora per restituire salute, benessere e armonia alla bocca, al sorriso e alla persona e per migliorare la qualità della vita.

In Hodos lo abbiamo chiamato Ho, che sta per “human oriented” e che in sintonia con il focus sulle persone del nostro Studio prevede un vero e proprio percorso che “abbraccia” il paziente per “comprenderlo” nel letterale senso inclusivo del termine in tutte le sue esigenze.

In cosa consiste il metodo Ho di Studio Hodos?

Consiste in un approccio circolare che inizia con l’ascolto attento e l’anamnesi del paziente, lo studio in equipe del trattamento, la condivisione del percorso, e una volta concluso, una fase di follow up, in cui il paziente continua ad essere seguito e monitorato per accertarsi che tutto prosegua per il meglio.

Cerchi un’ortodontista a Mestre e vuoi maggiori informazioni sul nostro approccio e metodo di lavoro? Passa a trovarci nel nostro Studio, scrivici una mail a segreteria.daloja@hodosortodonzia.it o contattaci al numero 041 986661.

Leave a reply