Il processo di sterilizzazione degli strumenti nello Studio Hodos Ortodonzia

Il processo di sterilizzazione degli strumenti di lavoro è un metodo strutturato e sviluppato da tutti i professionisti con costanza nello Studio Hodos Ortodonzia Specialistica. È fondamentale per garantire lo svolgimento del lavoro in sicurezza e garantire una protezione ai pazienti.

La sterilizzazione è una misura di prevenzione assolutamente necessaria in ambienti lavorativi come il nostro, nell’ambito della medicina e  dell’ortodonzia. La sterilizzazione è infatti un processo sviluppato per garantire  al team stesso e al paziente la sicurezza necessaria nel trattamento ortodontico.

Qual è la differenza tra disinfezione e sterilizzazione

La disinfenzione indica il processo per cui si eliminano i microrganismi patogeni presenti sulla superficie. La sterilizzazione indica invece il processo per cui vengono eliminate tutte le forme di vita presenti in uno specifico ambiente (o strumento). Grazie alla sterilizzazione è possibile quindi utilizzare gli strumenti impiegati durante il quotidiano lavoro di ortodonzia senza nessun tipo di rischio.

Come funziona il processo di sterilizzazione in uno studio di ortodonzia?

Questo processo si divide in più fasi consecutive.

  • La prima fase del processo prevede una decontaminazione, cioè un’azione svolta per disinfettare gli strumenti tramite immersione in apposite soluzioni battericide.
  • La fase successiva prevede un lavaggio, risciacquo e asciugatura mediante un apposito termodisinfettore (questa è una seconda decontaminazione, stavolta fatta ad alte temperature).
  • Una volta lavati, gli strumenti sono confezionati in singole buste sigillate che garantiscono il mantenimento della sterilità.
  • Quando sono confezionati, sono sterilizzati in autoclave ad una temperatura di circa 134° per essere certi di aver eliminato del tutto qualsiasi agente patogeno.
  • Infine, gli strumenti imbustati vengono etichettati con un tracciamento che permette di risalire alla data in cui si è svolta la sterilizzazione, alla data di scadenza, e al numero di ciclo relativo in modo da poter registrare nella cartella del paziente quali buste sono state utilizzate per la prestazione.

Lo studio Hodos è da decenni certificato ISO9001:2015, una certificazione di standard qualitativi, di garanzia di sicurezza, di professionalità e organizzazione dei processi quale da sempre si crede per garantire il miglior servizio a tutti coloro che entrano nel mondo di Hodos.

Vuoi maggiori informazioni sull’attenzione che rivolgiamo al paziente in ogni contesto dello Studio Hodos di Mestre? Vuoi scoprire di più sui servizi che possiamo offrirti? Contattaci allo 041986661 o all’indirizzo email segreteria.daloja@hodosortodonzia.it, la nostra squadra ti risponderà ad ogni chiarimento necessario.

Leave a reply