Gengivite e parodontite: le differenze

Le tue gengive sono arrossate? Hai la percezione di sentire qualche fastidio legato alle gengive? Scopri in questo articolo del nostro blog il significato di gengivite e approfondisci le tue competenze sulle malattie che colpiscono le gengive, come la parodontite.

Cos’è la gengivite?

La gengivite identifica un’infiammazione che colpisce le gengive ed è causata dal deposito di placca batterica sulla superfice dei denti e sul margine amerogengivale. Il nostro corpo reagisce a questo accumulo con un arrossamento delle gengive che può diventare sempre più grave associato a sanguinamento, dolore e alitosi.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è una vera e propria “malattia gengivale” che può portare fino a conseguenze gravi come la perdita dei denti. Un paziente affetto da parodontite può ritrovarsi ad affrontare problematiche funzionali, estetiche e di comunicazione.

Se identificata e trattata in tempo in maniera rapida dagli specialisti del settore, la parodontite può essere facilmente rallentata e curata con il fine di ristabilire la salute delle gengive e in maniera più ampia, quella orale.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Tra i primi sintomi legati alla parodontite ci sono la presenza di sangue, di arrossamenti o di placca sulle gengive nel momento in cui si effettua lo spazzolamento quotidiano.

I sintomi di queste problematiche arrivano anche con:

  • Percezione di alito cattivo
  • Cambiamenti nelle posizioni dei denti o mobilità
  • Presenza di dolore.

La qualità dell’anamnesi del team Hodos

Lo specialista del team Hodos, durante la prima visita di controllo verificherà lo stato di salute dei tuoi denti e valuterà la presenza di malattie paradontali. Ciò che distingue la prima visita nello Studio di Ortodonzia Specialistica Hodos di Mestre è il tempo dedicato alla comunicazione e alla comprensione di tutte le criticità del caso, per risolverlo e valutarlo con gli strumenti di ultima generazione che si hanno a disposizione.

Nello Studio di Ortondozia Specialistica Hodos, con sede a Mestre, troverai il dottor D’Aloja e gli altri specialisti, pronti per guidarti nella cura della tua igiene orale. Contattaci alla mail segreteria.daloja@hodosortodonzia.it o al numero di telefono +39 041986661 per confrontarti con i nostri esperti e fissare un primo appuntamento.

Leave a reply