La sviluppo della dentatura umana e dell’apparato masticatorio inizia precocemente durante la gravidanza. La gravidanza è il periodo che va dal concepimento al parto. In questo periodo si sviluppa e cresce l’embrione nel corpo materno.
Nel corso della differenziazione dei vari tessuti anche i denti e l’apparato stomatognatico (l’insieme costituito dai denti, dai tessuti parodontali connessi, dalle ossa, dai muscoli e dall’innervazione relativa) sono influenzati dalle abitudini di vita materne, così come lo sono tutti gli altri organi. È importante che ogni donna sia resa consapevole di questo.
Durante la prima settimana di gestazione l’embrione è costituito da poche cellule che proliferano fino ad assomigliare a un aggregato la cui forma ricorda una mora. In questa fase l’embrione è lungo tre millimetri. Proprio in questo momento inizia lo sviluppo del complesso oro-facciale.
Nel corso della seconda e della terza settimana si avviano i processi di crescita e quelli di differenziazione delle cellule. È ora che si rende concreto lo sviluppo del cervello, degli occhi, della spina dorsale e del sistema nervoso periferico. È adesso che appaiono i primi vasi sanguigni e che si definisce il cuore.
Alla quarta settimana il peso dell’embrione arriva ai due grammi e la lunghezza raggiunge i 0,6-0,8 cm. È questo il momento in cui si formano le fossette dalle quali si svilupperà la cavità nasale. Finalmente compaiono gli abbozzi degli arti e quelli del tubo cardiaco. Bisogna sapere che fino a questo momento la maggior parte delle donne non è ancora consapevole di portare in grembo quello che diventerà il proprio figlio. Per questo, nel caso in cui la gravidanza sia una scelta (ma anche se non è una scelta), è importante che le abitudini di vita materne siano sane e corrette per evitare che il consumo di alcol, di fumo ed il contatto con altre sostanze dannose contenute negli alimenti oppure con sostanze di origine ambientale non comprometta o danneggi lo sviluppo dell’embrione.
Dalla sesta alla settima settimana di gestazione inizia la creazione del labbro superiore e delle arcate dentali. È proprio adesso che inizia lo sviluppo dei germi dentari. Inizialmente sono solo piccoli ammassi cellulari che poi daranno origine ai tessuti del dente. Lo sviluppo del cervello stimola notevolmente il volume del capo; ora inizia la formazione delle maggiori arterie, dei muscoli e delle ossa.
Durante la settima settimana di gestazione inizia ad abbozzarsi il palato, si forma il nervo ottico che consente già un’iniziale sensibilità alla luce.
Nel corso dell’ottava-nona settimana prosegue la formazione del complesso oro-facciale oltre a quello delle mani, dei piedi, del cuore, dei polmoni, dei reni, del fegato e dell’intestino. Alla nona settimana di gestazione inizia a svilupparsi l’olfatto. Il peso verso la fine del secondo mese di gestazione è circa di 4-6 grammi e la lunghezza è di 3-4 cm.
Alla decima settimana è avanzato lo sviluppo del cuore che è in corso fin dalla terza settimana. Per tutta la gestazione, e non solo, i processi di maturazione e sviluppo del tessuto cardiaco proseguono.