Il buongiorno si vede dal mattino

Ogni giornata inizia con il risveglio, che può essere “ passivo e depresso “ o“ attivo e ottimista “. Il risveglio, dopo l’igiene personale e prima di uscire, dovrebbe approdare al tavolo della colazione che rappresenta una delle attività più importanti della giornata.
E’ utile dedicare più che qualche frettoloso minuto alla colazione perché questo non deve essere solo un momento di gratificazione per il palato ma anche un atto di amore per se stessi e di cura del proprio corpo e del suo metabolismo.

Consigli per una sana colazione

Una sana colazione è opportuno che comprenda sempre la frutta di stagione. Il suo consumo aiuta il nostro fisico a integrare le vitamine ed i nutrimenti di base di cui necessitiamo per fronteggiare la nostra sfida quotidiana. Rispettare i cicli stagionali è quello che da sempre i nostri progenitori hanno fatto senza possibilità di alternative. Per questo nel passato le carenze vitaminiche erano molto frequenti; c’erano penurie e carestie. Dagli alimenti ricaviamo l’energia e le sostanze necessarie per la sopravvivenza e per reagire agli stress; dobbiamo consumarli in maniera consapevole e varia. La circolazione delle merci e le conoscenze scientifiche possono aiutarci integrando la nostra alimentazione con cibi speciali.

Un alimento da considerare, di recente comparsa sulle nostre tavole, particolarmente efficace per il nostro benessere e la salute a tutte le età sono le Bacche di Goji. Si tratta di una fonte completa di proteine vegetali; esse contengono ventuno minerali e diciotto differenti aminoacidi oltre a molte vitamine. Esse hanno un grandissimo potere antiossidante.
Le bacche di Goji sono un frutto di origine asiatica, coltivato dalle popolazioni del Tibet e dell’Himalaya, hanno la forma di ciliege allungate, hanno un sapore dolciastro; il loro nome botanico originale è LyciumBarbarum. Per beneficiare delle qualità di questo frutto le bacche devono essere adeguatamente conservate. E’ meglio che siano custodite in confezioni di vetro non trasparente o in buste di materiale composito poliaccoppiato che consentono la conservazione delle bacche al riparo dalla luce.

Le bacche possono essere assunte sotto forma di succo o sotto forma di bacche essiccate. La concentrazione di vitamina C nelle bacche di Goji é centinaia di volte superiore a quella contenuta nelle arance; venti milligrammi al giorno di bacche di Goji forniscono al corpo l’apporto ideale di antiossidanti per l’intera giornata.
Il loro consumo è utile per il controllo del peso in eccesso e per la conservazione della massa muscolare; esse sono ideali per il recupero fisico in seguito ad intesa attività fisica. Proteggono l’intestino grazie all’azione combinata di fibre e polisaccaridi in esse contenute e favoriscono la proliferazione di probiotici nell’intestino.

Scopri perché, inoltre, una sana alimentazione – oltre all’igiene dentale – è anche il presupposto per la corretta crescita dei denti ed il regolare sviluppo della masticazione dei bambini.

Leave a reply