Dimmi come dormi e ti dirò chi sei

Dormire bene è vitale per consentirci il recupero psicofisico di cui abbiamo una indispensabile necessità per sopravvivere.

Il nostro cervello nel corso del sonno riorganizza tutto quello che ha immagazzinato nel corso della giornata, facilitando i meccanismi della memoria e del recupero cognitivo. Gli individui deprivati del sonno, inizialmente degradano le proprie funzioni cognitive, alla lunga crollano.

Russamento e apnee notturne

Russare durante il sonno è più frequente di quanto si immagini; è un indizio di sonno di cattiva qualità perché spesso al russamento si associano episodi di apnea. Alcune volte questo è dovuto al sovrappeso oppure a cattive abitudini di vita da eliminare come eccedere con le libagioni, con gli alcolici oppure fumare. Nel caso in cui il russamento persista è opportuno rivolgersi ad un medico specialista del sonno perché spesso il russamento che è associato ad uno sforzo respiratorio che nel tempo può causare disturbi cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, maggior rischio di infarto e di ictus.

Particolare attenzione va posta nei bambini che talvolta, fin da piccoli, vanno incontro ad episodi di apnee notturne nel sonno. Anche per loro respirare attraverso il naso è importante per una corretta ossigenazione cerebrale, per una buona ventilazione e per una corretta funzione di tutto l’apparato muscolare respiratorio.

La scorretta postura che le labbra, le guance e la lingua assumono in un respiratore orale sono fonte di deformità della masticazione e della forma del viso. La cattiva abitudine di respirare attraverso la bocca si ripercuote sull’intera postura del corpo attraverso la catena muscolare e delle articolazioni oltre che influenzare negativamente la crescita del complesso oro facciale.

Secondo le Linee Guida dell’AAO (associazione americana degli ortodontisti) è opportuno sottoporre ogni bambino a visita ortodontica entro i 6 anni per valutare eventuali difficoltà respiratorie, per valutare eventuali anomalie nella dentizione, per valutare che la deglutizione avvenga nel modo corretto e che la crescita scheletrica e dentale sia armoniosa.

Il ciclo sonno veglia, che di solito è suddiviso in 16 ore di attività e 8 ore di sonno, costituisce la base dell’equilibrio e della salute insieme al comportamento alimentare. La diagnosi, la prevenzione e il trattamento dei disturbi del sonno è fondamentale tanto nell’adulto quanto nel bambino. A volte è sufficiente applicare un dispositivo ortodontico durante la notte per risolvere il russa mento, altre volte la soluzione dei problemi è più articolata ed è opportuno intervenire con altri strumenti per ripristinare le condizioni di un sonno sereno e ristoratore.

Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l’esistenza si sveglia – Foucault

Leave a reply