Gravidanza e cura dei denti

La gravidanza è un’esperienza che cambia completamente il ritmo della vita di ogni donna che rimane incinta. Il corpo della futura mamma, che prima della gravidanza è al servizio di una sola persona, durante la gravidanza non lo è più. Man mano che i mesi passano il legame tra queste due persone diventa sempre più forte.
I ritmi fisiologici della mamma si adattano alla novità e cuore, reni, circolazione, in pratica tutto il corpo si organizza per accogliere, per custodire e far crescere un nuovo essere umano.  
Sono numerosi i cambiamenti che avvengono durante i mesi di gestazione; possono esserci nausea, sonnolenza, stanchezza, inappetenza o voracità. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti tipici dei primi mesi di gravidanza.

Alcuni dei cambiamenti generati dalla gravidanza possono avere ripercussioni sul cavo orale.
Durante la gestazione cambia la composizione della saliva perché cambiano i livelli ormonali e di conseguenza cambiano i tessuti gengivali. Fisiologicamente aumentano gli estrogeni che provocano una vasodilatazione dei tessuti. La placca tende a svilupparsi con maggiore facilità favorendo la crescita di batteri anaerobi e incrementando il rischio di infiammazione gengivale che è sempre più alto durante la gravidanza.

Per prevenire i problemi e mantenere una buona cura dei denti, il primo presidio è e resta una corretta igiene orale. Una donna in gravidanza che esegue corrette e frequenti manovre di igiene orale quotidiane ha maggiori possibilità di ridurre gli eventuali stati infiammatori.
Sono sufficienti due settimane di accumulo di placca batterica per scatenare una gengivite gravidica, mentre in condizioni di non gravidanza, le risposte immunitarie più efficaci riducono questo rischio.

Per questi motivi si consiglia a tutte le donne in gravidanza di recarsi dallo specialista di fiducia per una visita di controllo. Sarà il medico che dopo aver osservato lo stato di denti e gengive prescriverà una o più sedute di igiene orale a scopo preventivo.
Durante quella seduta, potranno essere date alla futura madre le indicazioni sullo sviluppo della dentizione del bambino e le informazioni sull’igiene orale del bambino che dovrà iniziare quando ancora non sono presenti i denti in bocca. In questo modo si imposterà preventivamente uno stile di vita che potrà proseguire durante la dentizione del bambino allo scopo, avendo impostate le corrette norme igieniche personali, di rendere quanto più longeva la sua dentatura.

download-25 DOWNLOAD 
Vuoi sapere tutto sulla crescita e sullo sviluppo dei denti del bambino? Iscriviti alla newsletter e scarica subito gratuitamente la “Guida alla cura dei denti”.

 

Leave a reply