Le estrazioni dei denti del giudizio
Molto spesso si sente parlare di giovani e meno giovani che si sottopongono all’estrazione dei denti del giudizio. La domanda è: perché si estraggono i denti del giudizio?
I denti del giudizio fanno parte del corredo genetico dell’essere umano. Perché toglierli? Osservando in maniera superficiale l’evoluzione della specie sembra che nella razza umana si stia rimpicciolendo la mandibola e che tre molari per emiarcata non siano più un requisito indispensabile per triturare le carni.
La realtà è che l’alimentazione è cambiata molto velocemente in questi ultimi millenni così come la vita sul pianeta è cambiata ad una velocità di gran lunga superiore a quella dei cambiamenti che le specie subiscono a causa dell’evoluzione.
I denti del giudizio esistono da centinaia di migliaia di anni ma a causa della scomparsa dell’usura dentale non trovano più spazio sufficiente per erompere. A volte erompono parzialmente, comportando infiammazione e ristagno di placca perché l’igiene non riesce ad essere adeguata. A volte non hanno proprio lo spazio per erompere ed altre volte è addirittura necessario estrarli quando ancora sono dei germi chiusi nell’osso.
La crescita dei denti del giudizio è imprevedibile, ci sono casi in cui iniziano l’eruzione durante l’adolescenza per poi terminarla nell’età adulta; possono erompere in età avanzata ed altre volte non erompere proprio.
Denti del giudizio e trattamento ortodontico
In caso di trattamento ortodontico è spesso indicato estrarre i denti del giudizio nel caso in cui essi non trovino spazio sufficiente per erompere. La crescita potrebbe spostare i denti e danneggiare l’equilibrio masticatorio raggiunto con il trattamento ortodontico.
I denti del giudizio si possono estrarre uno per volta, oppure due contemporaneamente. Possono essere estratti dallo stesso lato, sotto e sopra, a destra o sotto e sopra a sinistra, per consentire la masticazione durante la fase di guarigione. Se il dente è ancora incluso nell’osso parzialmente o totalmente, quello che si fa è un piccolo intervento chirurgico che va adeguatamente gestito. Il paziente che si sottopone ad un intervento per l’estrazione del dente del giudizio deve osservare scrupolosamente le indicazioni del chirurgo e dovrà prendersi il tempo per garantirsi un buon recupero.
Nel caso di persone che non hanno eseguito un trattamento ortodontico per allineare denti e ottenere una masticazione ottimale, è comunque importante controllare lo stato dei denti del giudizio. Una radiografia panoramica consentirà di verificare non solo il numero dei denti presenti, consentirà anche di osservare le direzione di crescita del dente prevedendo eventuali impatti negativi su tessuti o masticazione.