Ortodonzia adolescenti: c’era una volta il brutto anatroccolo…

Chi si è sentito almeno una volta nella vita il brutto anatroccolo? Chi si è vergognato di sorridere o ha coperto il suo sorriso con la mano?

Ortodonzia adolescenti.

La sindrome del brutto anatroccolo colpisce impietosa nell’adolescenza, nel momento più delicato, quando si costruisce l’immagine di sé. Dal punto di vista estetico ci mette lo zampino lo sviluppo disarmonico, tipico dell’adolescenza e della preadolescenza. In ognuno di noi c’è un cigno pronto ad emergere, e l’ortodonzia può fare in modo che emerga un cigno dal sorriso perfetto. Se l’ortodontista intercetta qualche disarmonia o disfunzione può intervenire al momento giusto e proporre il trattamento elettivo, quello specificatamente individuato per quel ragazzo o ragazza.

L’autostima è data dall’immagine che hai di te e l’immagine che vorresti avere. Durante l’adolescenza ci si vede brutti, perché disarmonici e si vorrebbe essere già adulti, già cigni perfetti. Uscire dall’adolescenza con un sorriso perfetto per quel volto, significa avere un problema in meno e non solo in termini di estetica, soprattutto in termini di salute e di corretta funzionalità.

Con l’aiuto dell’ortodonzia il brutto anatroccolo può diventare cigno.

download-25Scorpi di più sulla ortodonzia adolescenti, scarica gratuitamente le Guide alla cura dei denti

 

Leave a reply