Il paziente al centro del trattamento ortodontico

I progressi compiuti in campo ortodontico mettono a disposizione del paziente diverse tecniche e diversi tipi di apparecchi. Si sceglie insieme al paziente il tipo di trattamento ortodontico a cui sottoporlo, l’ortodontista illustra gli obiettivi di cura, i pro e i contro di ogni tecnica e soluzione e indica quello che è il trattamento elettivo secondo lui, l’ideale per quello specifico caso. Trovato il punto di incontro con il paziente in termini di obiettivi ed esigenze, inizia il trattamento che necessita della partecipazione attiva del paziente.

L’igiene orale riveste un ruolo fondamentale durante la terapia, l’applicazione di elastici o di dispositivi mobili deve avvenire secondo la prescrizione del medico, eventuali esercizi di rieducazione vanno eseguiti puntualmente e precisamente così che quanto progettato dallo specialista avvenga puntualmente e nei termini stabiliti, compatibilmente con le incognite della crescita (si possono prevedere i picchi di crescita per deduzioni in periodi ampi come un paio di anni, poi la crescita può avvenire all’inizio dei 2 anni previsti al termine dei due anni previsti ).

Paziente e ortodontista uniti nel raggiungimento dell’obiettivo di cura, come si spiega nella terza Guida alla cura dei denti.

 Approfondisci scaricando gratuitamente la nostra la Guida alla Cura dei denti.

Leave a reply