I bambini… sono il nostro mondo!

Ci piacciono i bambini. Prenderci cura di loro durante la crescita è un piacere che trova conferma ogni volta che da adulti tornano a trovarci, per un controllo o per affidarci la salute dei loro figli.

Abbiamo ampliato lo studio, per dare lo spazio necessario al servizio di odontoiatria infantile e al servizio di igiene e profilassi in modo da garantire spazi e tecnologie in grado di rispondere a tutte le esigenze odontoiatriche che si possono presentare.

Il bambino dovrebbe essere portato alla nostra attenzione, a partire dai 3 anni, per verificare se la sua dentatura decidua è completa e se la deglutizione e la respirazione stanno influenzando correttamente la crescita.

L’ ortodonzia è diversa da altre specializzazioni mediche, perché il periodo di cura, tra intercettazione del problema e soluzione, può essere molto lungo. Questo periodo ci consente di sviluppare una relazione che accompagna il bambino e la sua famiglia, dal primo contatto, fino alla soluzione di eventuali problemi, dubbi o emergenze che si dovessero manifestare.

3 – 6 anni

Tra i 3 e i 6 anni, ci adoperiamo affinché il bambino conosca e padroneggi le tecniche di igiene orale giuste per la sua età, verifichiamo che i suoi denti siano sani e protetti con sigillature protettive dei solchi, e in caso di carie, ci impegniamo a risolvere tempestivamente il problema, affidando i bambini alle cure della pedodontista presente in studio.  Durante questi anni, vigiliamo sullo sviluppo e sulla crescita delle ossa mascellari e mandibolari, sulla permuta dei denti e sulle funzioni muscolari e sul loro adattamento progressivo.

6 – 13 anni

Dai 6 ai 13 anni, in caso di problemi ortodontici che richiedono un intervento, lo affrontiamo selezionando la tecnica e i dispositivi a misura di ogni singolo caso. Teniamo monitorata la crescita e la permuta, perché nella disciplina ortodontica è importante intercettare il momento opportuno per intervenire. Individuato il momento opportuno della crescita per intervenire, e il tipo di terapia più indicata, si seleziona il tipo di apparecchio giusto per ogni singolo caso.

Dopo i 13 anni

Per i ragazzi che arrivano alla nostra attenzione dopo i 13 anni, attiviamo programmi di igiene e profilassi, per educarli alla corretta igiene orale e mantenimento, programmi di cura odontoiatrica in caso di carie, e di valutazione ortodontica, con l’obiettivo di contemplare di tutti gli aspetti importanti della salute orale.

In caso di disallineamenti dentali o dismorfie, individuiamo e proponiamo il piano di cura adatto ad ottenere il miglior sorriso possibile nell’estetica del viso.

Tutto lo studio è organizzato in modo tale che i bambini siano sempre il centro delle nostre attenzioni, creando un clima piacevole in cui il bambino sia a suo agio e il genitore sicuro di essere nel posto che pone la massima attenzione alla salute di denti gengive e alla masticazione di suo figlio.

Leave a reply