Gravidanza: consigli per la mamma

La gravidanza è un evento naturale, è la magia della vita. I 9 mesi di gravidanza sono fondamentali per la crescita fisica e per la crescita emotiva del bambino durante i quali il corpo della donna si modifica per accogliere e consentire la crescita della nuova creatura.

Le ecografie oggi forniscono immagini molto sofisticate, sono il mezzo di misurazione e di controllo che consentono di seguire la crescita del bambino, che proseguirà indisturbata nel grembo materno.

Alcuni consigli per la mamma

Come cambia la madre in gravidanza? Durante i 9 mesi si verificano modificazioni della funzione respiratoria, epatica e renale, modificazioni cardiovascolari, nonché modificazioni dell’attività tiroidea, del tono dell’umore e del comportamento alimentare per poi riprendere le sue funzioni normali.

E’ fondamentale in gestazione assicurare al bambino i nutrienti giusti per la sua crescita e garantire le richieste energetiche della sua mamma.

I carboidrati complessi (pasta, pane, riso) rilasciano energia diluita nel tempo, ma se si utilizzano carboidrati integrali (cellulosa e pectine), si aumenta l’apporto di fibre e si controlla meglio il livello degli zuccheri nel sangue.

E’ importante limitare il consumo di zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio, lattosio, glucosio) e di grassi saturi (burro, panna, insaccati, frutti di mare) mentre grassi insaturi come noci, mandorle olio di oliva, arachidi e pesce, insieme ai grassi polinsaturi della serie omega3, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro.

Le proteine sono importanti per l’apporto di aminoacidi, siano esse ad alto valore biologico o a basso valore biologico, ed infine latte e alimenti ricchi di calcio non devono mai mancare per favorire lo sviluppo scheletrico e dentale del bambino.

Vitamine e minerali sono necessari e indispensabili e derivano da verdure fresche e ben lavate, e se cotte è preferibile la cottura al vapore per non perderne le proprietà.

Anche l’igiene orale è fondamentale in gravidanza, perché i cambiamenti ormonali provocano una vasodilatazione e in caso di accumulo di placca, può svilupparsi una gengivite gravidica.

Non esistono ad oggi prove scientifiche che indichino che l’assunzione di fluoro in gravidanza comporti dei benefici particolari nella futura dentizione del bambino. (Fonte Dentistry & Medicine Ed. Griffin).

I bambini possono usare dentifrici fluorati dai 6 mesi ai 6 anni che contengano almeno 1000ppm di fluoro in dose “pea-size” (le dimensioni di un pisello). (Fonte Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva)

L’attività fisica in gravidanza, contribuisce al benessere di mamma e nascituro: riduce lo stress cardiovascolare, sviluppa i muscoli per la contrazione del il parto e favorisce il miglioramento della postura. Moderazione è la parola chiave, esercizio regolare, privo di attività intense, con picco massimo di frequenza cardiaca non superiore ai 140 bpm.

E’ consigliato fare attività fisica sempre dopo una visita ginecologica, ricordando la controindicazione assoluta di attività fisica nei casi di problemi ostetrici, rischi di parto prematuro, ipertensione grave, malattie polmonari, evitando in qualsiasi caso stretching intenso, di non superare i 38 gradi di temperatura corporea e sospendere le competizioni.

Leggi anche: “Gravidanza e cura dei denti

Leave a reply