La verità è: prevenire è meglio che curare.

Prevenire è meglio che curare: ormai lo sanno tutti.

E’ l’effetto di un claim pubblicitario di grande successo. Gli spot pubblicitari sono fatti così: in uno slogan devono esprimere un concetto che rimanga impresso nella nostra mente a lungo. Una famosa marca di dentifrici, trent’anni fa, ci è riuscita, conquistando la leadership del mercato. Il messaggio è stato così forte che quando sentiamo esprimere il concetto “Prevenire è meglio che curare” (in realtà ben precedente alla campagna pubblicitaria in questione), tutti annuiamo convinti, perché il successo di questo spot è dovuto anche al fatto che sostiene la pura e semplice verità.

Tuttavia la realtà sembra essere molto diversa: da una fonte OCSE del 2013 emerge infatti che il nostro Paese, a livello sanitario, spende lo 0,5% in prevenzione rispetto alla Finlandia che ne spende il 5,4%. Italia e Finlandia si trovano agli antipodi di una classifica nel mezzo della quale ci sono tutte le altri Nazioni. Insomma: come spesso capita, ci troviamo in coda agli altri Paesi Europei.

In Italia purtroppo ci sono ancora scuole che vietano ai bambini di adoperare lo spazzolino dentale dopo la merenda o il pranzo… probabilmente anche per questo che le fonti del WHO indicano in Italia la presenza di almeno una carie ogni quattro bambini. Bambini che cresceranno e con loro, ahimè, crescerà pure la carie: una malattia tra le più diffuse le cui conseguenze diventano ineliminabili una volta che i denti sono stati intaccati. Certo, la carie si cura; ma a caro prezzo.

Proprio per quanto premesso riteniamo doveroso raccontare tutta la verità, e dirla forte e chiara: la carie si può prevenire. Come? Semplice: vanno attuate alcune misure fin da piccoli. In questo noi genitori, noi adulti, abbiamo un’enorme responsabilità sulla salute delle future generazioni.
Per quanto riguarda i denti, la prevenzione si basa su quattro pilastri.

 

  • Igiene dentale corretta: eseguire pulizia dei denti dopo ogni pasto coricandosi solo dopo aver spazzolato i denti con una quantità di dentifricio delle dimensioni di un pisello
  • Igiene alimentare corretta: evitare gli eccessi di alimenti ricchi di zuccheri semplici, che sono facilmente fermentabili
  • Controlli periodici dal dentista, fin da quando spuntano i primi dentini
  • Applicazione di gel e vernici carioprotettive nel caso ve ne sia indicazione

 

Ancor prima di seguire queste 4 regole, è imperativo che noi adulti si abbia anzitutto davvero a cuore la cultura della prevenzione. A tal proposito, bisogna sfatare alcuni vecchi miti. Il primo è che la salute sia un diritto; in realtà la salute è una conquista. Certo: tutti abbiamo diritto a stare bene… Ma lo star bene è frutto di comportamenti, mica un dono che cade dal cielo! Lo star bene, soprattutto se vogliamo che ci accompagni anche da adulti, dipende da quanta prevenzione è stata concretamente effettuata nel corso degli anni. Ecco perché la prima responsabilità di ogni genitore è quella di informarsi responsabilmente su quali azioni siano in grado di prevenire eventuali malattie, disfunzioni ed ogni altro quadro patologico che possa nuocere al miglior potenziale di crescita della prole.

Leave a reply