Cosa sapere prima di mettere l’apparecchio?

Cos’è l’apparecchio per i denti?

L’apparecchio per i denti o apparecchio ortodontico è un dispositivo medico che serve per allineare e raddrizzare i denti storti allo scopo di ottenere:

– una corretta masticazione,

– migliorando l’igiene orale;

– migliorando l’estetica del sorriso.

Gli apparecchi ortodontici sono applicati dagli ortodontisti; si tratta di medici specializzati nel campo dell’ORTODONZIA che è la specializzazione medica che si occupa della diagnosi e della cura delle malocclusioni.

Cosa sono le malocclusioni?

Le malocclusioni sono quadri disfunzionali in cui i denti e le basi ossee in cui essi sono inseriti (mascella e mandibola) non combaciano correttamente. L’aspetto più evidente delle malocclusioni sono i denti storti; per questo la motivazione che spinge le persone a chiedere una prima visita ortodontica è l’esigenza di ottenere un bel sorriso. In realtà i benefici che un corretto trattamento ortodontico comporta sono numerosi; oltre all’estetica essi coinvolgono la corretta funzione, la salute della dentatura e la sua durata nel tempo. Una cura ortodontica (trattamento ortodontico o terapia ortodontica sono sinonimi) corretta fornisce vantaggi sia curativi che preventivi nel tempo futuro.

Cosa bisogna fare prima di mettere l’apparecchio per i denti?

Dopo la prima visita ortodontica e prima di applicare l’apparecchio per i denti deve essere sempre effettuato lo studio del caso in questione. Si tratta della raccolta di una serie di esami specifici come le impronte delle arcate dentarie, la radiografia panoramica (ortopantomografia), le radiografie laterali e frontali del cranio, le fotografie del viso e della dentatura e altri esami specifici che devono essere valutati caso per caso dal vostro ORTODONZISTA. Questi esami consentiranno all’ortodontista di pianificare in maniera individuale e personalizzata la terapia migliore per quel singolo caso; gli ortodontisti definiscono questa procedura “IL PIANO DI TRATTAMENTO”. Solo in questo modo si potrà progettare e realizzare un apparecchio ortodontico (apparecchio per i denti) su “misura” che risponda alle esigenze ed alle caratteristiche di ciascuno.

 

Nel nostro prossimo articolo vi parleremo dei vari tipi di apparecchi ortodontici:

https://www.ugodaloja.it/apparecchio-ortodontico/

Leave a reply