La Rubrica dello Studio d’Aloja – Cos’è la malocclusione?
Iniziamo la nostra rubrica video con il Dr. Ugo D’Aloja affrontando la domanda che diversi genitori si pongono: cos’è una malocclusione?
Come la riconosciamo
Spesso ci accorgiamo di questo disturbo nella nostra bocca o in quella di nostro figlio quando notiamo che c’è qualcosa di disarmonico. Possiamo accorgercene da soli oppure ci può essere segnalato dal pediatra o da qualche altro specialista.
Fattori che la influenzano
Ci sono due fattori che influenzano la definizione di una malocclusione:
- fattori di tipo genetico,
- fattori di tipo funzionale.
I primi sono qualcosa che non possiamo scegliere ma che fa parte di noi e si realizzare secondo un programma che i cromosomi esprimono nella crescita. A questo però si sovrappone l’ambiente in cui viviamo, cioè la funzione e quindi come operano tutte le funzioni che agiscono sulla nostra dentatura. Queste comprendono la respirazione, la deglutizione, la masticazione, la formazione e la postura e rappresentano i fattori che possono influenzare bene o male la crescita.
Il compito dell’ortodonzista
Il compito dello specialista in ortodonzia è quello di identificare queste problematiche, diagnosticarle, intercettarle e curarle in modo tale che la crescita di vostro figlio possa esprimere il migliore potenziale possibile.
Continua a seguire la nostra rubrica per saperne di più! Nel prossimo video affronteremo la descrizione delle malocclusioni.