La Rubrica dello Studio d’Aloja – Altre tipologie di malocclusione

Dopo aver affrontato il tema delle malocclusioni con vista laterale – ovvero quelle malocclusioni riconosciute considerando solo il piano laterale – oggi arricchiamo la lista di malocclusioni aggiungendovi anche i piani verticale e trasversale.

Nel caso del piano trasversale, una delle due arcate può avere larghezza diversa. Se l’arcata è troppo stretta, per esempio, i denti non avranno lo spazio sufficiente per poter chiudere correttamente la bocca.

In caso di una malocclusione sul piano verticale, invece, possono verificarsi due eventi: la presenza di un morso profondo o di un morso aperto. Un morso profondo, come suggerisce la parola, indica una condizione in cui i denti si trovano a stringere particolarmente, mentre per morso aperto si intende semplicemente una condizione in cui i denti non vengono propriamente a contatto durante la chiusura della bocca. In base a queste situazioni, la morfologia facciale può modificarsi e in questo modo si può avere una maggiore o minore lunghezza del viso.

Queste problematiche nei bambini, ovvero soggetti non del tutto sviluppati, si presentano lentamente durante la crescita.

Nel prossimo video scopriremo le fasi della crescita ideali per correggere queste malocclusioni.

Leave a reply