La rubrica dello Studio d’Aloja – Quando portare il bambino dall’ortodontista

La prima visita ortodontica rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di un rapporto positivo e costruttivo tra ortodontista e piccolo paziente.
È compito di ogni genitore essere a conoscenza di quando è bene portare il proprio bambino o bambina dall’ortodontista. Si tratta della prima domanda che ogni genitore deve, o meglio dovrebbe, porsi per salvaguardare la salute dei denti dei propri figli, ed è una domanda a cui daremo una risposta estremamente precisa.

Nel corso della crescita esistono alcune di quelle che noi chiamiamo finestre di opportunità terapeutiche, cioè momenti in cui un trattamento ortodontico può essere efficace.
È perciò importante che la diagnosi venga fatta nel momento opportuno.

Il primo di questi momenti è appena il bambino ha esaurito il percorso di crescita dei denti da latte: nella sua bocca ci saranno 20 denti da latte. Questa fase corrisponde all’incirca all’età di 2-3 anni e in questo momento l’ortodontista sarà in grado di individuare eventuali situazioni patologiche o critiche che debbano essere affrontate o tenute sotto controllo.

Leave a reply