Perché è meglio essere proattivi anche nello spazzolamento dei denti?
In un momento così difficile per la nostra salute come quello attuale, in una fase complessa per il nostro paese e per il mondo intero, proprio ora, con tutti i pensieri e le preoccupazioni che ci girano per la testa, potrebbe sembrare un paradosso dedicare una speciale cura alla nostra igiene orale. Ma non è così, e oggi vi spieghiamo il perché.
Una buona igiene orale è sempre fondamentale, perché dalla vostra igiene orale dipende anche il vostro stato di salute generale. In un momento come quello attuale, ammalarsi di gengivite o di altre parodontopatie dovrebbe essere l’ultimo dei problemi in cui incappare. È ormai dimostrato che esiste una correlazione stretta tra le malattie del cavo orale e le patologie sistemiche come sono le malattie cardiovascolari, il diabete, le patologie polmonari e altre complicanze tra cui quelle della gravidanza. Il nostro sistema immunitario deve essere sempre in grado di potersi difendere da qualsiasi tipo di infezione, COVID-19 in primis (contro il quale come ben sappiamo al momento non esiste ancora alcun tipo di vaccino); in una situazione patologica il nostro sistema immunitario è indebolito, diventando più facilmente vulnerabile il nostro organismo. Per questo motivo è vitale, ora più che mai, che il nostro cavo orale sia in piena salute. Riducendo la carica batterica del nostro cavo orale, a questo le corrette e quotidiane manovre di igiene orale domiciliare servono, aiutiamo a fare prevenzione e a mantenerci in buona salute.
- Dopo ogni pasto ricordatevi di pulire sempre i denti con lo spazzolino.
- Le migliori manovre di spazzolamento consistono in un movimento verticale dal basso verso l’alto, che inizia appoggiando le setole a 45° sulla gengiva e ruotando con il movimento del polso lo spazzolino verso il dente. Ciò vale, all’inverso, anche per i denti dell’arcata inferiore.
- Utilizzate possibilmente uno spazzolino morbido dalla testina piccola, che non copra più di due denti.
- Evitate le manovre orizzontali, che servono solo a spostare la placca batterica tra un dente e l’altro e sono quindi inefficaci. tra l’altro queste manovre scorrette sono fonte di erosioni del colletto e di ipersensibilità
- Utilizzare un buon dentifricio che faciliti la rimozione della placca e apporti sostanze antisettiche e che rinforzano lo smalto.