Ortodontista e odontoiatra: quali sono le differenze?

Che differenze ci sono tra un ortodontista e un odontoiatra? Sono in molti a non avere ancora le idee chiare a riguardo. Nell’articolo di oggi vi aiutiamo a fare chiarezza!

In primis, bisogna partire da un chiarimento sul ruolo del dentista e quello dell’odontoiatra. Anche tra queste due figure ci sono infatti delle differenze! Innanzitutto, sono diversi i titoli di studio: mentre l’odontoiatra è laureato in odontoiatria, il dentista è laureato in medicina e chirurgia. Entrambi hanno le competenze per lavorare su denti e tessuti del cavo orale, rimuovendo denti, applicando protesi, intervenendo su carie ed altre infezioni, ma il dentista può procedere anche con interventi di piccola chirurgia. Un esempio sono le estrazioni dei denti del giudizio che, trovandosi molto vicini ai nervi, sono più complesse e non possono essere eseguite da un odontoiatra.

L’ortodontista, invece, è un tipo di odontoiatra che si dedica all’ortodonzia. L’ortodonzia, nel tempo, è diventata una specialità, prima in ambito medico e successivamente in ambito odontoiatrico. Si tratta di una specializzazione diversa, sempre nell’ambito della cura orale, che comprende lo studio e il trattamento di problemi strutturali. Per questo motivo viene spesso associata al semplice allineamento dentale, ma in realtà si tratta di un insieme di competenze più ampie, che coinvolgono non solo i denti e la loro posizione, ma anche e soprattutto dello sviluppo e della posizione delle ossa mascellari.

L’ortodonzia può occuparsi di tutte le patologie del cavo orale, ma con una specializzazione particolare ai trattamenti per prevenire o curare difetti strutturali, attraverso quelli che vengono chiamati appunto trattamenti ortodonticiApparecchi fissi per denti, apparecchi mobili e apparecchi conservativi sono esempi di dispositivi consigliati e installati dagli ortodontisti, sui pazienti che ne hanno necessità.

Quindi, per riassumere, possiamo dire che non tutti gli odontoiatri sono dentisti, ma tutti gli ortodontisti sono anche odontoiatri!

Leave a reply