Effetti del ciuccio e del dito: la suzione non nutritiva

Che cosa si intende per suzione non nutritiva? Questo termine spesso è difficile da spiegare ai genitori. Talvolta, infatti, noi medici abbiamo l’abitudine di usare la nostra terminologia dando per scontato che tutti la possono comprendere.

La suzione non nutritiva è un movimento spontaneo o stimolato che può avvenire anche durante il sonno del bambino. Dopo la nascita non tutti i neonati sono in grado di portare la manina alla bocca. Solo alcuni ci riescono e questo fatto può essere visto come l’inizio di un brutto vizio capace di persistere negli anni ma, soprattutto, causa di deformazioni al palato e ai denti.

Fondamentalmente, quando si adopera il ciuccio, il biberon o il dito, siamo in presenza di abitudini viziate. Stiamo parlando dunque di un comportamento che non porta nulla di utile allo sviluppo del bambino.

Utilizzare il ciuccio può causare malocclusioni dentarie? La risposta è sì, tutto dipende sempre dalla misura. Come dicevano gli antichi “Est modus in rebus”, ovvero c’è un limite nelle cose. Una madre che ha dei problemi di allattamento giocoforza deve allattare il bambino con il biberon, ma ovviamente ci dev’essere un limite. Nel momento in cui l’oggetto assume una funzione diversa dalla nutrizione, diventando quello che viene chiamato “pacificatore”, allora usciamo dalla funzionalità corretta del dispositivo.

Se questo comportamento si protrae nel tempo, interferisce con il meccanismo di deglutizione. Questa è una funzione fondamentale che cambia nel corso della crescita, passando da una deglutizione della fase di allattamento a quella che si ha durante lo svezzamento con l’introduzione del cibo solido. La permanenza di ciucci, biberon o peggio ancora di dito interferiscono con questo sviluppo favorendo un anomala crescita delle arcate, quello che si chiama una malocclusione.

Quali sono gli accorgimenti da tenere, dunque? Il più importante di tutti è certamente il buon senso, ma anche l’ausilio di un professionista che sappia dare le giuste informazioni è fondamentale. Parliamo infatti di comportamenti che vanno guidati e moderati; l’abuso è sicuramente deprecabile perché porterà a delle conseguenze negative sullo sviluppo delle arcate.

Leave a reply