Denti del giudizio e ortodonzia: la correlazione

I denti del giudizio si chiamano così perchè una volta quando si arrivava ai 18 anni, solitamente questo era il momento in cui usciva il dente del giudizio.

Il dente del giudizio è un morale, è l’ultimo dente della sequenza dentale che cresce, e può crescere dai 16 ai 17 anni ma anche dai 25/30. Nella storia evolutiva umana ha un’importanza fondamentale, in quanto noi abbiamo la stessa genetica che avevano i nostri progenitori che vivevano 80 mila anni fa nella savana e a quel tempo i denti si usuravano moltissimo. L’aggiunta di un dente che aiutasse a masticare era fondamentale e quasi essenziale in quell’epoca.

Ci sono persone che hanno spazio per il dente del giudizio, altre che non lo hanno e in quel caso si valuta di estrarlo. La correlazione che c’è tra denti del giudizio e ortodonzia è legata allo spazio, in quanto spesso e volentieri il trattamento ortodontico si dice completato quando sono presenti 28 denti. Infatti, spesso, l’aggiunta di un dente crea disordini e poi la valutazione di estrarlo è una scelta del professionista.

Leave a reply