C’è una correlazione tra denti e dolori cervicali?

I dolori cervicali sono un vero e proprio calderone di problematiche che colpiscono gran parte della popolazione. La regione cervicale è quella regione che corrisponde alle prime 12 vertebre, cioè la regione del collo. È una regione particolare e complessa, in quanto è questa zona che connette il capo e il resto del corpo.

C’è al giorno d’oggi una discussione sulla relazione tra denti e cervicale. L’evidenza scientifica non è tuttora in grado di dire che esista una relazione diretta tra dentatura e dolori alla cervicale. L’evidenza clinica, cioè quello che ho notato io in questi anni di lavoro con i miei pazienti, è che il distretto stomatognatico, cioè qualcosa di molto più ampio che sta intorno ai denti e che coinvolge le strutture ossee, le strutture scheletriche, le articolazioni, il sistema nervoso e il sistema muscolare, ha probabilmente delle correlazioni. Esiste una generalizzazione su questi temi che è molto approssimativa.

In generale, l’utilizzo del bite è sopravvalutato. Essi non sono non sono uno strumento idoneo e adatto a risolvere un grande e ampio problema come può essere quello dei disturbi cranio cervico mandibolari (è questo il termine tecnico con cui si definiscono i dolori alle cervicali). In quest’ambito il bite ha un ruolo abbastanza limitato e deve essere considerato come una stampella, da usare solo nel momento in cui si sta facendo un percorso riabilitativo. Così come non ha senso usare una stampella per tutta la vita, allo stesso modo non ha senso utilizzare un byte per tutta la vita. Il bite va usato in un determinato momento e non per sempre.