Il ruolo dell’odontoiatria nelle OSAS e i DRS

OSAS. L’approccio a questa complessa patologia impone una formazione specifica e approfondita affinchè che si possa intervenire secondo scienza e coscienza. E’ indispensabile consapevolezza, conoscenza e capacità di intervento a riguardo dei disturbi respiratori del sonno.

Quando ci si ritrova davanti ad un possibile disturbo respiratorio del sonno, è necessario calcolare il rischio patologico. Per farlo occorre:

  1. fare un’anamnesi accurata. Bisogna farlo analizzando la presenza di sonnolenza diurna, sonno non ristoratore, stanchezza, insonnia, risvegli con sensazione di soffocamento e facendo molta attenzione alla presenza concomitante di patologie cardio- vascolari (ipertensione, infarto, ecc.), metaboliche (obesità, diabete mellito di tipo 2, ecc.) e neurologiche).
  2. chiedere al partner di letto se il soggetto manifesta russamento abituale o delle pause respiratorie durante il sonno notturno.
  3. raccogliere dati biometrici
  4. valutare l’ampiezza del palato molle e delle tonsille e la morfologia del terzo inferiore del viso.

Chi è formato e possiede la corretta preparazione specifica relativa ai disturbi respiratori in sonno, può procedere con cognizione di causa alla prescrizione e gestione clinica dei dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) e il monitoraggio del paziente e degli effetti dei MAD.

Cosa non deve fare l’odontoiatria

In questi casi non bisogna mai sottovalutare la presenza dell’OSAS in un paziente (che sia adulto o bambino). Non bisogna mai minimizzare il russamento abituale (potrebbe essere invece questo il primo campanello d’allarme) e bisogna sempre procedere con una diagnosi medica specialistica che certifichi le OSAS. Infine è importante avere le giuste e necessarie competenze, meglio se accertate da certificazioni nella cura dei DRS per trattare i pazienti affetti da queste patologie.

Come possiamo aiutarti noi di Hodos

La nostra squadra è preparata e certificata per individuare segni e sintomi delle OSAS e può guidarti al meglio per curare questa patologia. Un controllo periodico è fondamentale per tornare a dormire sonni tranquilli e ritrovare il benessere. Per qualsiasi necessità, chiamaci al numero 041 986661.

Leave a reply