Apnee notturne negli adulti e nei bambini

In occasione della giornata mondiale del sonno (18 marzo), abbiamo deciso di affrontare il tema delle apnee notturne. Con esse si intendono tutti quei disturbi respiratori legati al sonno che possono colpire, in modo differente, sia adulti che bambini.

L’effetto delle apnee notturne sugli adulti

Possono influenzare in maniera negativa la salute, accentuando cardiopatie, ipertensioni, infarti, diabete e impotenza. Inoltre, ad esempio nel caso di rinnovo di patente, i soggetti con sospetta OSAS saranno tenuti maggiormente sotto controllo.

Come accorgersi delle apnee notturne nei bambini dai sintomi

Durante il giorno le apnee notturne possono provocare sintomi come irritabilità, calo di attenzione, iperattività, aggressività. Questi sintomi possono avere importanti conseguenze anche sul rendimento scolastico, rendendo ancora più complicata la situazione.

Durante la notte invece il russamento, il sonno agitato o posizioni anomale nel bel mezzo del sonno sono alcuni dei sintomi più comuni.

Come possiamo aiutarti noi di Hodos

La nostra squadra è preparata per individuare segni e sintomi delle OSAS e può guidarti al meglio per trattare questa patologia. Un controllo periodico è fondamentale per dormire sonni tranquilli e ritrovare il benessere. Per qualsiasi necessità, chiamaci al numero 041 986661.

Leave a reply