Bruxismo: come riconoscerlo

In questi due anni segnati dalla pandemia di Covid-19, il problema del bruxismo è stato accentuato da questo fenomeno.

COS’È IL BRUXISMO

Il bruxismo è quell’attività ripetitiva e ritmica dei muscoli masticatori che può verificarsi in modo inconsapevole durante la giornata o durante il corso del sonno. Spesso questo disturbo è causato da ansia e stress che inducono il nostro cervello a compiere una determinata azione che comporta una progressiva usura dei denti. 

QUANDO POSSIAMO RICONOSCERLO NEL NOSTRO QUOTIDIANO

Possiamo identificare situazioni di bruxismo durante le nostre giornate, più in specifico durante il periodo del riposo notturno. Infatti, durante il sonno questo disturbo può essere associato al digrignamento, ovvero ad un rumore simile allo stridio o allo strofinamento dei denti.
Con la pandemia, il Covid-19 ha condizionato le attività di bambini e adolescenti e si è evidenziata una forte presenza di questo disturbo. Questa azione risulta essere molto fastidiosa e mette in allarme molti genitori, i quali scelgono di affidarsi all’intervento di un ortodontista specialista.

LA PROPOSTA DI HODOS PER RISOLVERE LA PROBLEMATICA

La nostra squadra di Hodos è composta da dottori specialisti anche in russamento e apnee del sonno, che sapranno accogliere le tue sensazioni e i tuoi dubbi legati a questo fenomeno particolare che colpisce sempre più persone. Effettuare una visita di controllo permette di comprendere i principali disturbi di cui si soffre, per poter intervenire prontamente e offrire al paziente un sonno tranquillo e sereno, senza che questa problematica diventi più acuta.

Per qualsiasi necessità o per prenotare una prima visita, chiamaci al numero 041 986661. 

Leave a reply