Il Trattamento ortodontico: l’approccio dello Studio Hodos – Intervista dott. D’Aloja


Il dott. D’Aloja si è soffermato in quest’intervista sul concetto di “aspettative”, sempre maggiori, centrali e irrealistiche nella società attuale in cui viviamo. Tra le varie aspettative della vita rientrano anche quelle del trattamento ortodontico.

Questo trattamento è spesso percepito come la soluzione ai problemi, ma in realtà è parte di altro. Per far sì che il trattamento ortodontico funzioni c’è bisogno della collaborazione non solo dell’ortodontista professionista ma anche del paziente. È con l’impegno di entrambi che si affrontano e superano le sfide, arrivando a risultati.

È in questo rientra anche il metodo HO aiuta. Con il metodo Ho (di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli) si vuole rendere consapevole il paziente del percorso che si sta pianificando.

Nel metodo HO, il paziente è al centro. Questo è legato al fatto che in una relazione terapeutica c’è una relazione sbilanciata, dove il professionista ha le competenze maturate negli anni e il paziente è invece condizionato da esperienze personali o da informazioni raccolte da varie fonti. È grazie al metodo Ho che si ricrea l’equilibrio della relazione tra professionista e paziente.

Guarda qui l’intervista del dott. D’Aloja ai microfoni di TG Plus Salute.

Leave a reply