Etica e produttività: i fondamenti per un professionista


Nel percorso professionale di ogni lavoratore (dipendente, libero professionista o imprenditore che sia), i valori etici e morali sono dei fondamenti per un corretto svolgimento del proprio lavoro, specialmente quando questo avviene nei confronti di un’altra persona, come nell’ambito medico.

Cosa si intende quando si parla di etica?

Il termine “etica” deriva dal greco èthos, il quale significa “comportamento, costume”. Osservata nel suo significato più ampio, essa va a descrivere la volontà e gli atteggiamenti che ogni uomo si autodetermina per la propria vita in quanto essere razionale e libero.

L’etica viene applicata anche nel mondo lavorativo: quando si parla di etica professionale andiamo ad intendere quell’insieme di regole e comportamenti che condizionano il potere che ognuno può esercitare sugli altri e su sé stesso nello svolgimento di una professione.

La consapevolezza del libero professionista ortodontista

Parlando di etica professionale, è compito di ogni professionista definire quelli che sono i propri valori etici principali. Nell’ambito sanitario la professione del medico, e nel nostro caso dell’ortodontista, è vista maggiormente come una missione svolta nei confronti delle persone che abbiamo in cura. La dimensione etica che andiamo a mettere in campo è quindi esclusivamente rivolta verso la progressione e il miglioramento dello stato di salute del nostro paziente.

Il medico inoltre, essendo molto spesso anche un libero professionista, deve essere capace di portare avanti allo stesso modo la sua attività professionale e imprenditoriale, tenendo sempre a mente i valori nei quali il suo ruolo si rispecchia. Tramite la sua esperienza, dovrà mettere a disposizione delle persone tutte le sue competenze e abilità per risolvere i loro problemi.

Guarda l’intervista del dott. D’Aloja ai microfoni di TG Plus Salute e ascolta la sua opinione sul rapporto tra etica e produttività.

Leave a reply