Roncopatia o russamento: cause e rimedi con il supporto dell’ortodontista

Il riposo notturno è una parte fondamentale della vita di ogni persona. Spesso questo momento fondamentale della nostra quotidianità viene bruscamente interrotto e rovinato dai disturbi respiratori del sonno, come ad esempio dalla roncopatia. Nel nostro Studio Hodos Ortodonzia Specialistica NON trattiamo solo le malocclusioni dentarie ma anche i disturbi respiratori del sonno, tra questi la roncopatia.

Roncopatia: che cos’è

La parola “roncopatia” deriva dal termine greco “ronchòs” e descrive il suono onomatopeico che si crea quando dormiamo e si manifesta una respirazione non fisiologica, il russamento. Questo suono può essere considerato un rumore fastidioso, un’esperienza negativa. La roncopatia è infatti uno dei primi sintomi di disturbi respiratori del sonno, il cui sintomo iniziale è il russamento che nel tempo può evolvere verso le apnee notturne.

Quali sono le cause della roncopatia?

Una delle prime cause della presenza della roncopatia è legata alla conformazione fisica delle persone, specialmente per quanto riguarda i tessuti molli presenti nel cavo orale e a livello superiore del faringe. Il loro rilassamento, infatti, genera un collasso della lingua all’interno della bocca generando un’ostruzione per il passaggio fisiologico dell’aria.

Questa situazione ha talvolta un’origine ereditaria, in quanto legata alla genetica e alle caratteristiche familiari ma può essere anche relativa a malformazioni come il setto nasale deviato che non permette una corretta respirazione, abitudini viziate relative a stili di vita come il fumo o a stili di vita come il fumo o all’alimentazione che portano le persone al sovrappeso o all’obesità

Anche l’età è un aspetto che può influire sulla genesi di una roncopatia: l’invecchiamento comporta un progressivo rilassamento dei tessuti, generando una maggiore presenza di roncopatie croniche nei soggetti meno giovani.

Come intervenire e quali sono i rimedi

Tra i rimedi proposti per la cura della roncopatia, il primo consiglio che possiamo dare è quello di effettuare una visita ortodontica-odontoiatrica di controllo con un medico esperto nella cura dei disturbi respiratori del sonno. In questo modo sarà possibile individuare i disturbi respiratori delle apnee del sonno e/o roncopatie e affrontare tempestivamente il problema.

Tra gli strumenti che il professionista ha a sua disposizione per una accurata diagnosi c’è la polisonnografia o il monitoraggio cardiovascolare notturno: si tratta di un esame effettuato durante il corso di una notte che ci permetterà di registrare tutti i parametri principali, come il russamento, i movimenti del corpo, la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca e i valori che emergono verranno poi analizzati da un medico esperto in disturbi respiratori del sonno.

In casi di conferma di presenza di disturbi respiratori del sonno lievi o moderati o di russamento/roncopatia il dispositivo gold standard (più efficace) è il MAD, utile per la cura di queste patologie: questo dispositivo infatti permette di creare un maggiore spazio per il passaggio dell’aria tra lingua e faringe. In casi più gravi l’approccio sarà multidisciplinare con pneumologi, nutrizionisti, chirurghi maxillofacciali e altri specialisti.

Dopo una visita con un medico esperto in disturbi respiratori del sonno riceverai utili consigli su come poter intervenire sull’ambiente in cui solitamente riposi come ad esempio aumentare il livello di umidità nell’aria oppure orientando il riposo in alcune specifiche posizioni.

Se sospetti di soffrire di disturbi respiratori del sonno, se ti hanno riferito di russare o di avere apnee notturne con dei microrisvegli, se il tuo sonno non è riposante e vuoi saperne di più, prenota un appuntamento con i nostri professionisti dello Studio Hodos Ortodonzia Specialistica di Mestre.  Chiamaci al numero 041 986661 oppure invia una mail a segreteria.daloja@hodosortodonzia.it

Leave a reply