Sanificazione Studio Hodos: il ruolo dell’ozono

Lo Studio Hodos è sempre sensibile ai temi della sanificazione e della decontaminazione professionale degli ambienti di lavoro accessibili ai nostri pazienti.  Operiamo  seguendo le linee guida ministeriali utilizzando strumentazione e  prodotti che sono all’avanguardia come il vapore sovrasaturo e l’ozono. L’attenzione al paziente e la professionalità, che contraddistinguono da sempre i collaboratori  del team Hodos, sono gli elementi che consentono il mantenimento di altissimi standard di sicurezza, decontaminazione e disinfezione.

Quali sono i vantaggi dell’ozono?

Per comprendere quali sono i vantaggi dell’utilizzo di generatori di ozono è innanzitutto è necessario comprenderne la composizione: l’ozono è un gas composto da molecole instabili e perciò dotate di grande reattività.

L’ozono nello studio Hodos, grazie alle proprie specifiche caratteristiche fisico chimiche è utilizzato da anni ma lo abbiamo visto diffondersi ed essere conosciuto dal grande pubblico  durante il periodo della pandemia causata da virus SARS-COV2, il Covid-19. La straordinaria capacità dell’ozono di neutralizzare qualsiasi tipo di agente patogeno è la chiave della sua diffusione e del suo utilizzo. Da non sottovalutare poi che l’ozono è una sostanza anallergica e perciò è una soluzione perfetta per la pulizia di qualsiasi luogo e, in particolare, delle strutture mediche e dentistiche. In base alla concentrazione che può essere raggiunta negli ambienti è consigliabile aerare gli ambienti dopo l’erogazione. L’aerazione degli ambienti rimane sempre una ottima abitudine, sia negli ambienti domestici che lavorativi.

Lo studio Hodos  oltre che avvalersi di strumentazione  atta alla disinfezione come quelle erogatrici di ozono o di dispositivi ad erogazione rotante, si avvale anche di servizi di ditte esterne specializzate nella sanificazione e sanitizzazione operata fuori dall’orario di apertura della struttura le quali rilasciano la certificazione di avvenuta sanificazione. E’ è un unto d’orgoglio sempre per la tutela della salute del team e dei pazienti e dei loro accompagnatori.

Alcune accortezze nella sanificazione

La sanificazione con l’ozono è di grande supporto nell’attività di prevenzione e messa in sicurezza degli ambienti, specialmente quelli medici. Tuttavia, nel suo utilizzo è necessario avere alcune accortezze affinché il trattamento venga effettuato nella maniera corretta.

L’intervento di sanificazione più in generale  deve essere fatto con l’ambiente privo di persone al suo interno, in quanto il nostro organismo riceve la medesima azione ossidante ricevuta dagli agenti patogeni presenti nell’ambiente. Per questo quando le porte di Hodos si chiudono ai pazienti si aprono “ai manutentori”.

Nella scelta dell’utilizzo dell’ozono, è importante valutare la regolazione della concentrazione di questo gas: dato il suo potere corrosivo, se utilizzato in quantitativi molto concentrati esso può portare al deterioramento di alcuni strumenti. Per la pulizia specifica degli strumenti, invece, andiamo ad effettuare un trattamento differente specifico per la decontaminazione, sterilizzazione e l’igienizzazione dello strumentario specifico.

La sicurezza nello studio Hodos

Il tema della sicurezza, lo abbiamo visto anche durante il periodo pandemico, sta molto a cuore al team Hodos che garantisce la massima sicurezza a tutte le persone che entrano in Studio.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni sul metodo di lavoro dello studio Hodos? Il team Hodos sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande. Contattaci al numero 041 986661, richiedi informazioni alla nostra segreteria per un appuntamento.

Leave a reply