Come curare i disturbi del sonno con uno specialista

Dormi serenamente o il tuo sonno è disturbato? Senti di poter migliorare la tua routine di sonno giornaliera? In questo blog il team dello Studio Hodos di Ortodonzia Specialistica  di Mestre ha approfondito questo tema con i suoi esperti.

Il sonno è una funzione naturale e fisiologica del nostro organismo, che ci permette di recuperare l’energia usata nel corso di ogni giorno. Il sonno è infatti un regolatore delle capacità di controllo ormonale e fisiologico e dormire ha una sua funzione terapeutica.

Quando il sonno non è regolare, non è adeguato il tempo o è disturbato da fattori che possono essere intrinsechi o estrinsechi, il nostro organismo subisce una condizione di stress fisico ed emozionale da non sottovalutare. Possono verificarsi disturbi del sonno quali, ad esempio:

  • Disonnie, cioè disturbi relativi alla quantità e alla qualità di ore di sonno.
  • Parasonnie, cioè i disturbi del sonno che implicano dei comportamenti anomali come il sonnambulismo, il risveglio in stato confusionale o un attacco di panico notturno.
  • Insonnia, difficoltà nell’addormentarsi e nel mantenere lo stato di sonno che porta l’individuo a vivere in tensione la propria giornata a causa del crescendo di altre patologie.

Le principali conseguenze dei disturbi del sonno sono:

  • Disturbi tiroidei e alterazioni ormonali (es. diabete);
  • malattie neurologiche, malattie cardiovascolari e malattie urinarie;
  • disturbi digestivi;
  • eventi stressanti;
  • nevralgie e dolore cronico.
  • Irritabilità
  • Sonnolenza
  • Aumento di peso

Come curare i disturbi del sonno: rimedi e consigli dello Studio Hodos

Per fare una corretta diagnosi per cercare la giusta terapia, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista dei disturbi del sonno e nel nostro Studio Hodos, abbiamo gli strumenti e le competenze per aiutarti. I nostri esperti dottori specialisti ed esperti in disturbi respiratori – valuteranno il tuo disturbo del sonno e la sua gravità, individuando sintomi e cause e trovando soluzioni, con scrupolosità e con lo scopo di aiutarti a vivere con il sorriso la quotidianità migliorando la qualità di vita.

Durante la compilazione dell’anamnesi si possono utilizzare dei questionari specifici per comprendere ed inquadrare la storia medica del paziente e valutare se serva fare esami più approfonditi come ad esempio la poligrafia o la polisonnografia, per analizzare il caso specifico del paziente e comprendere quando e come è necessario intervenire.

Cliccando qui puoi scaricare la nostra esaustiva guida che approfondisce il tema del sonno e dei disturbi del sonno.

Vuoi maggiori informazioni sull’attenzione che rivolgiamo al paziente in ogni contesto dello Studio Hodos Ortodonzia Specialistica di Mestre? Vuoi scoprire di più sui servizi che possiamo offrirti? Contattaci allo 041986661 o all’indirizzo email segreteria.daloja@hodosortodonzia.it, la nostra squadra ti risponderà ad ogni chiarimento necessario.

Leave a reply