Sonno bambini: 3 informazioni utili da conoscere

In questo blog scritto dal team dello Studio Hodos di Ortodonzia Specialistica  vogliamo condividere 3 informazioni utili da conoscere per comprendere il valore e l’importanza delle ore di sonno per i bambini.

  • Il sonno ti permette di recuperare le energie spese in giornata

Per valutare il sonno del tuo bambino prendi in considerazione:

  • La sua qualità. Un sonno qualitativamente alto permette di recuperare le energie nel modo migliore, rispristinare il proprio metabolismo e regolare in modo corretto le proprie emozioni.
  • La sua continuità e durata. Un sonno frammentato o un sonno di breve durata incide in maniera particolare sulle funzioni di recupero della persona, non rendendo possibile il totale recupero
  • La sua efficienza. Valuta se il bambino effettivamente dorme un numero di ore adeguato e in modo continuativo.

2)  Dormire è terapeutico

Il sonno funge da regolatore di moltissimi processi fisiologici ed è fondamentale perchè è il solo modo in cui i bambini possono recuperare le energie e tornare riposati per affrontare una giornata in perenne attività.

In generale è consigliato creare una routine del sonno che preveda orari prestabiliti per riposino pomeridiano e riposo notturno, organizzare una routine e dei rituali quotidiani è rassicurante. Questo porta maggiore sicurezza e controllo nella testa del bambino che quindi può immaginare e prevedere cosa succederà. Ci sono infatti bambini (e adulti) che vivono meglio ogni aspetto della loro esistenza quando percepiscono che tutto sia sotto il loro controllo.

Il consiglio che ti diamo è di stabilire una fascia oraria prefissata in cui ci si prepara per andare a dormire e una sequenza di azioni che possono creare una routine nella vita del bambino in modo da rassicurarlo, come ad esempio dopo la cena prevedere il cambio vestiti per mettere il pigiama, l’igiene orale adeguata e la lettura di un libro.

3) I disturbi respiratori del sonno e le OSAS

Le dinamiche respiratorie – possono manifestare disturbi respiratori – sono condizionate dalla gravità di situazioni quali:

  • L’asma
  • Le allergie
  • L’obesità

La sindrome da apnea ostruttiva nel sonno (OSAS) è una patologia complessa che influenza negativamente la qualità di vita ed è caratterizzata da numerosi episodi di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno. Per valutare meglio questi disturbi è necessario confrontarsi con uno specialista, onde evitare un peggioramento di queste problematiche che si ripercuotono sulla salute generale sia dei bambini che degli adulti

Hai qualche domanda sul tema sonno bambini o adulti? Vuoi maggiori informazioni sul Metodo HO ideato nello Studio Hodos? Contattaci al numero di telefono 041986661 o invia una email all’indirizzo segreteria.daloja@hodosortodonzia.it per raccogliere tutte le informazioni di tuo interesse.

Leave a reply