Consigli per un sorriso sano, proteggiamoci dalla carie interprossimale

La carie interprossimale, come dice il nome stesso, è una tipologia di carie che si localizza tra un dente e l’altro, spesso impercettibile ad occhio nudo. È importante prevenirla con dei semplici strumenti di igiene orale domiciliare come il collutorio, il filo interdentale o gli scovolini: i nostri migliori alleati. Il solo spazzolamento con le setole dello spazzolino non è infatti sufficiente per raggiungere questi spazi stretti.

I sintomi della carie

Purtroppo quando si manifesta una carie interprossimale lo fa in modo improvviso: o il dente si rompe perché la carie è avanzata sotto lo smalto e ha lasciato solo un “guscio” che poi cede sotto le forze di masticazione o il dente fa male nel momento in cui i batteri riescono a raggiungere la polpa del dente.

L’importanza della prevenzione della carie per il team Hodos

Il team Hodos investe molto in prevenzione, dalla formazione del team agli strumenti diagnostici di ultima generazione abbiamo più di un radiografico dedicato alla diagnosi preventiva della carie ed in particolar modo della carie interprossimale. Cosa possiamo fare dunque per proteggere il nostro sorriso? Avere la consapevolezza dell’esistenza di questo tipo di lesione in primis ed in secondo luogo fare regolarmente delle radiografie (digitali a bassissimo dosaggio) chiamate Bitewings che ci permettono di vedere tra un dente e l’altro ed intercettare precocemente demineralizzazioni o purtroppo scoprire qualche lesione cariosa che successivamente andrà curata. Ricordiamoci che per i più piccoli è importante l’esempio che diamo noi genitori: se ci vedono usare il filo ne saranno incuriositi e attratti e sia che sia il classico filo in spagnoletto sia che sia con la forcella possiamo trasmettergli ed insegnargli l’importanza della prevenzione e dell’adeguata igiene orale domiciliare perché ricordiamoci sempre che il team Hodos è qui per voi…ma la carie si previene a casa, con norme di igiene orale e con accortezze alimentari.

Vuoi maggiori informazioni su come prevenire la carie? Contattaci al numero di telefono 041986661 o invia una email all’indirizzo segreteria.daloja@hodosortodonzia.it per raccogliere tutte le informazioni di tuo interesse.

Leave a reply