7 consigli di igiene orale dallo Studio Hodos

In autunno e in inverso si diventa tutti tendenzialmente un po’ più pigri e golosi ma l’igiene orale deve essere sempre scrupolosa. Noi del team HODOS in questo articolo di blog ti ricordiamo come lavarti bene i denti con 7 semplici mosse:

Primo consiglio di igiene orale:

Fatti consigliare dal tuo specialista di riferimento il dentifricio più adatto alle tue esigenze e usalo in quantità adeguata, senza esagerare

Secondo consiglio di igiene orale:

Appoggia lo spazzolino con il dentifricio vicino alle gengive, come se le setole volessero accarezzare il margine tra “bianco e rosa”.

Terzo consiglio di igiene orale:

Lava i denti sulla loro superficie esterna con movimenti “dal rosa al bianco”, come delle pennellate.

Quarto consiglio di igiene orale:

Lava i denti appoggiando le setole sulla parte interna (sia superiormente verso il palato, sia inferiormente dalla parte della lingua). Sugli incisivi inferiori metti lo spazzolino verticale e spazzola dal basso verso l’alto.

Quinto consiglio di igiene orale:

Spazzola la parte masticatoria “quella piatta” muovendo lo spazzolino avanti e indietro.

Sesto consiglio di igiene orale:

Sciacqua bene gli eccessi di dentifricio e gli eventuali residui che hai spazzolato via.

Settimo consiglio di igiene orale:

Fai uno sciacquo con il collutorio adeguato. Ricorda: affinché sia efficace lo sciacquo deve durare dai 30 ai 60 secondi e NON deve essere poi lavato con acqua!

  • Se sei già un po’ esperto completa il tutto con il passaggio del filo interdentale o con la forcella, senza danneggiare la papilla, fallo scorrere bene sulla superficie bianca del dente e sostituiscilo frequentemente, se hai dubbi siamo qui per risolverli!
  • Se indossi l’apparecchio, sia fisso che mobile, segui le indicazioni che ti sono state fornite e se hai dubbi contatta direttamente lo specialista del nostro Studio Hodos! Usa lo scovolino regolarmente per pulire i brakets, uno alla volta; se indossi allineatori ricorda di sciacquarli con il gel decontaminante!

Sotto le feste si tende a consumare una quantità di zuccheri maggiore durante la giornata per cui il Ph del cavo orale viene alterato e spesso rimane acido per un tempo tanto prolungato da rischiare la formazione di demineralizzazioni che possono trasformarsi in carie.

  • Ricorda di lavare i denti dopo ogni pasto, non esagerare con il consumo di zuccheri (alimenti ma anche bibite!)
  • Ricorda di consumare 5 porzioni di frutta e verdura diariamente oltre ai dolci delle feste. Alimenti appiccicosi come il torrone natalizio possono rompere l’apparecchio, i denti e per la sua consistenza rimane a lungo in contatto con la superficie dello smalto aumentando il rischio di demineralizzazioni

Approfitta del periodo di feste per valutare di passare allo spazzolino elettrico!

 

Leave a reply